Chi Siamo
Curriculum
L’Associazione “Voices in the Wind” ha tra gli scopi statutari la divulgazione della cultura musicale in tutte le sue forme ed è nata nel 2014.
Attualmente l’ensemble ha un repertorio misto, basato su musica moderna, sui periodi significativi della discografia oppure su temi specifici: Carosone e la Napoletanità, Sanremo, Omaggio a Franco Battiato, Lo Spettacolo Intelligente Omaggio a Cochi e Renato ed alla Tv degli anni '60 e '70 ed in produzione "Musica d'autore Anni 80"
La peculiarità di questo Ensemble è quella di voler fortemente divulgare la cultura musicale di ogni genere illustrando i brani proposti con la loro storia, le caratteristiche ed il significato musicale così che l'ascoltatore possa essere sempre coinvolto ed interessato in prima persona nel viaggio musicale che effettuerà insieme al gruppo vocale.
Hanno organizzato le seguenti stagioni di Spettacoli:
Giugno - Luglio 2023: “Insieme con la musica e molto altro 2.0” n. 9 Spettacoli con 6 concerti e n. 3 eventi teatrali con musica.
Giugno - Luglio 2022:“Chi fermerà la musica” con 3 Concerti ed un incontro con l'Associazione “Libri Umani” di Pisa
Giugno e Luglio 2021: “Voci di Marina di Pisa in musica”
con 4 Concerti ed un evento Teatrale;
Agosto 2023: Sono stati ospiti speciali nel Tour dei Caporali Coraggiosi presso la città di Bientina con oltre 1.000.- persone presenti;
Sono stati selezionati per Rai 2 HD da Rai Casting e Fiorello per la trasmissione “Evviva il Video Box” registrata il 21 Marzo 2023 a Roma
Sono promotori del percorso “Musica e Benessere” che si svolge su 4 incontri (Steps) per il raggiungimento del benessere attraverso l'ascolto consapevole, la conoscenza del ritmo, le campane tibetane, la pratica vocale e il connubio tra parola e testo;
Per vedere tutti i nostri concerti clicca sulla sezione: "Repertorio e Manifestazioni"
Si sono esibiti il 15 luglio 2021 all'evento Benefico organizzato da Kinzika Group con Katia Beni, Cagliostro e la Filipponi oltre ad altri.
Nel Gennaio 2013 hanno presentato al Teatro Regio di Parma un percorso di formazione sull'Opera “Nabucco” di G. Verdi che è stato accolto e premiato.
Collaborano spesso con Associazioni di promozione Sociale per la raccolta fondi a favore di varie iniziative di solidarietà mettendo a disposizione le loro performances.
Nel mese di Febbraio 2017 sono stati ospiti dell'Orchestra Sinfonica stabile Bacchelli di Livorno con la quale si sono esibiti per un concerto.
Nell'Aprile 2018 hanno cantato per Iacopo Melio durante il tour di presentazione del libro “Faccio Salti Altissimi”
Sono stati Collaboratori nelle lezioni Corali dell'Associazione Caregivers di Pisa per l'integrazione della disabilità attraverso la musica e con gli stessi ragazzi hanno eseguito numerosi concerti.
Durante i Periodi di inattività per la Pandemia hanno continuato in streaming con conferenze su vari argomenti e guide all'ascolto sulla musica operistica.